Trieste... una città permeata dall'aroma di caffè

Sicuri che sia Napoli la Capitale del Caffè? 
Perché la storia è l'economia raccontano altro; raccontano di sbarchi e di commerci che si animano fin dal '700 grazie allo status di porto franco e la Borsa istituita all'inizio del secolo scorso. Raccontano dello scalo più importante del Mediterraneo nel settore del caffè.
Raccontano di aziende con un'intera filiera produttiva fino alla torrefazione.
Ci sono i mille riti e miti quotidiani di cui brulicano i locali storici impregnati di Mitteleuropa.
Ma la storia e l'economia non bastano a spiegare quanto di più c'è nell'identificazione con il caffè che permea Trieste nel profondo della sua cultura. 

Il caffè per la città di Trieste è un luogo dell'anima. 
Non è un locale o una semplice polverina nera, nemmeno una tazzina. 
Un prodotto multiforme come il caffè poteva radicarsi solo nella città più inafferrabile, multiforme, errante e sfaccettata. 
Il caffè ha conquistato Trieste e Trieste ha inglobato nella sua cultura il caffè. 

"Solo in una città sospesa nel tempo e nello spazio, in cui nulla comincia e finisce e si determina veramente, poteva trovar casa un prodotto che non ha tempo, non ha ragion d'essere, non ha valore nutritivo, ma si sublima nel connubio tra estetica e ispirazione, tra cultura e stile di vita, habitus quotidiano e amore per il buono." (Roberto Morelli) 

A Trieste, il caffé, non è una bevanda qualunque, per via dell'importanza che ha avuto nella crescita economica della città e per il mito creatosi attorno ai caffé letterari. 

I luoghi del caffè a Trieste sono molto importanti. 
Trieste è la città del caffè e dei caffè storici, dei posti dove la pausa assume tutto un sapore particolare, leggere un libro, un giornale o semplicemente chiacchierare.

Entrare in ognuno di questi caffè storici è come fare un salto indietro nel tempo, dove si incontravano Saba, Joyce e Svevo e si discuteva di letteratura e politica.

I triestini sono così legati al caffè da aver coniato un lessico per designare le varianti possibili.
Perciò se siete a Trieste e volete ordinare un caffé espresso in tazzina, dovete ordinare un NERO. 
Attenzione!!!  Questo vale solo per Trieste e la sua provincia, già a Monfalcone se chiedete un NERO vi serviranno un calice di vino!

Commenti

Post popolari in questo blog

Portare dentro quei sorrisi, le parole, gli sguardi, i visi ... Arrivederci Cuba!

Sincretismo e trasporti

Ciao Povery